martedì 8 agosto 2017

Caratteristiche Tecniche dei Totem Multimediali 7a Puntata - Accessori Parte 2

Accessori Parte 2
Riprendiamo in questa occasione il discorso sugli accessori applicabili con successo
ai totem multimediali .

Webcam
Da sempre le webcam hanno rappresentato uno strumento interessante per i totem multimediali.
Oggi si sono evolute e non servono più solo negli Internet Point per comunicare con videochiamate
ma hanno utilizzi e competenze varie.
Ne elenco alcune sulla base delle mie esperienze ma sicuramente mi dimenticherò di qualche applicazione.
1) La webcam può essere utilizzata per produrre fotomontaggi con la persona che sta davanti al totem per esempio per inviare Cartoline elettroniche personalizzate oppure per i cosiddetti Face Both oggi molto di moda a feste e matrimoni per immortalare i presenti nelle pose più assurde.

2) La webcam può essere utilizzata impropriamente per leggere documenti in una nicchia del totem a disposizione dell’utente dalla quale si possono scannerizzare documenti personali per produrre documentazione relativa ad assicurazioni, CUP, accessi a carraie di fabbriche,check in di hotel,ecc.

3) La webcam può essere utilizzata anche per riconoscimento facciale e relativo confronto con passaporti e documenti di indentità.

4) Ultimo e non meno importante può essere utilizzata in modalità Kinetics per leggere comandi al totem da parte dell’utente che gli sta davanti.




Lettori di impronte digitali
Questa tipo di lettore insieme fa parte dei cosidetti dispositivi biometrici ( inclusa per esempio la scansione della retina) ma non sono più utilizzati su dispositivi al pubblico in quanto infrangono alcune norme relative alla Privacy che non mi sto a dilungare a spiegarvi.

Tavolette per firma digitale
Le cosidette PAD di firma sono ritornate di moda con l’imperante bisogno di acquisire la firma dell’utente per operazioni bancarie, check in hotel, contratti in genere di vario tipo.
Di solito sono alloggiate sul frontale del totem che ne sottolinea l’utilizzo tramite procedure guidate.


Distributori di badge
Sono dei prodotti molto conosciuti nel Vending ma solo recentemente hanno preso piede nel settore dei totem in particolare nella distribuzione Self-service delle Fidelity card e nel check-in degli Hotel per dispensare i badge RFID per l’accesso alle camere.

Accettatori di Banconote
Sono dei lettori motorizzati che accettano banconote ( normalmente in Euro o Dollari)
fino a tagli non superiori ai 100 Euro/100 Dollari.
Sono molto utilizzati in sistemi di pagamento senza resto in abbinamento con gettoniere ( contanti moneta) integrano alcuni sistemi fra cui il famoso Anti ripescaggio e nei più sofisticati ci sono meccanismi di controllo anticontraffazione.
Il settore più interessato è quello del Gaming e dei totem da interno Cassa Automatica.
Possono essere abbinati anche a rendiresto carta/moneta ( casse automatiche ASL e Ospedali).
Gettoniere
Sono i classici dispositivi a 2 fori in cui si introduce la moneta normalmente fino ai 2 Euro per 5 o 6 tipi di monete ,per effettuare pagamenti e normalmente sono abbinate a strumenti di rendiresto con 4-5-6 tubi di ricarica che possono ridurre significativamente la presenza di contante in quanto riciclano parte dell’incasso per rialimentare i tubi interni per erogare i resti dei pagamenti.
Risultati immagini per gettoniera
Panel POS
Esiste una società leader /monopolista in Italia che produce questi prodotti.
Il prodotto base è costituito da un lettore motorizzzato per il badge(chip card carta bancomat) , un tastierino numerico per digitare il PIN e opzionale anche il Modulo NFC contactless.
Ovviamente questo prodotto varia da paese a paese sia come librerie sia come omologazioni, per accedere all’acquisto di questi prodotti bisogna effettuare un corso di formazione a pagamento che consentirà l’abilitazione all’acquisto ed al successivo pacchetto di configurazione software .

Nella puntata delle casse automatiche sarò più esaustivo su questi 4 ultimi accessori.

Alla Prossima.





Nessun commento:

Posta un commento