mercoledì 26 aprile 2017

Caratteristiche tecniche dei totem multimediali 5a Puntata - Stampanti

5a Puntata - Output

Lo dico sempre le app sugli smartphone non sostituiranno mai la funzione del totem…
Questo perché i totem multimediali possono essere integrati con stampanti ma i tablet e gli smartphone non possono farlo.
 
Vediamo le principali tipologie che si possono integrare in modo protetto sui totem

Stampanti termiche
Sono le classiche stampanti a rotolo con taglierina integrata ormai le più diffuse ammettono carta di larghezza da 60 a 80 mm alcune addirittura hanno delle regolazioni sul caricamento carta e sui driver per variare la larghezza del rotolo di carta ( naturalmente a stampante ferma)

Risultati immagini per vkp80

Sul fronte di queste stampanti ci sono tipologie raffinate con il presenter ( la carta viene tagliata internamente alla stampante e solo a carta tagliata viene posta in uscita) altre addirittua con porta di rete installata altre ancora adibite a uso fiscale ( da punzonare come un registratore di cassa)

In genere sono utilizzate in applicazione come gestionali code e in genere per la stampa di ricevute dell’operazione effettuata sul totem.
Una buona stampante deve saper stampare anche dei codici a barre molto precisi con una buona risoluzione.
Di solito non utilizzano colori .
Ci sono stampanti anche di produzione italiana che sono tra le più veloci della categoria e supportano rotoli di carta ( diametro esterno 180 mm) con sviluppo di diverse centinaia di metri.

Un capitolo solo italiano merita la Stampante A4 termica che nel mondo non viene utilizzata da nessuno ma nel nostro paese ha diverse applicazioni anche nella stampa di referti e fatture.
É una tipologia di stampa con molti effetti contrari , non è valida nella stampa di documenti di un certo valore perché nel tempo la stampa tende a sbiadirsi e soprattutto la stampante è molto costosa diciamo almeno 3 volte il prezzo di una laser di livello medio.

Stampanti laser B/N e Colori
Una delle più interessanti integrazioni di stampa A4 sono stampanti a tecnologia laser ( forse le uniche che abbia un senso mettere nei totem) in quanto quelle a getto d’inchiostro non sono adatte sia per il caricamento carta sia per la capacità di alimentazione automatica.

 



Le applicazioni più attuali di totem che integrano stampanti laser sono nella stampa di buste paga in aziende e nel settore bancario( fogli informativi trasparenza)